MANGIA BENE, STAI BENE, VIVI BENE

L’alimentazione è fondamentale per il benessere ed è per questo che a Borgo Egnazia l’attenta proposta enogastronomica consente di scoprire un inedito equilibrio tra gusto e salute che – lontanissimo dal concetto di “privazione” – rende omaggio alla cultura mediterranea del cibo, il cui ingrediente segreto è la convivialità.

Il punto di partenza è la scelta consapevole e sostenibile delle materie prime insieme alla valorizzazione dei sapori più veri, attraverso la tutela delle tradizioni e delle lavorazioni semplici con riferimento al patrimonio degli insegnamenti legati alla dieta mediterranea.

Per garantire a tutti gli ospiti una esperienza di benessere tra cibo, gusto e salute, Borgo Egnazia ha creato le sue Regole Auree dell’alimentazione e ha allineato tutta la propria offerta food a questi principi. Non si tratta di una «dieta», ma di principi del viver sano, scientificamente riconosciuti, quindi scelti e declinati considerando il grande patrimonio delle tradizioni e le conoscenze della cucina contemporanea.

Le Regole Auree suggeriscono come preparare i piatti e come consumare i cibi nella maniera più corretta ai fini del raggiungimento del benessere di corpo e mente. Di conseguenza tutti i Bar e tutti i Ristoranti di Borgo Egnazia si sono allineati a questa visione, riprogettando i menu alla luce di queste preziose indicazioni e prevedendo:

– accorgimenti durante le fasi di preparazione e servizio dei piatti (uso di sale, metodi di cottura per le verdure, porzioni);
– attenta scelta delle materie prime per incrementare la presenza di verdure e fibre (preferenza per tipi di pasta da cereali integrali, presenza costante di verdure di contorno)
– costruzione di piatti polifunzionali (preferenza per proteine da origine vegetale con integrazione delle fibre)
– non rinuncia ma bensì consumo consapevole di alimenti che contribuiscono al benessere psicofisico (presenza di dolci con pochi zuccheri aggiunti e proposti nei giusti momenti della giornata, presenza di preparazioni più complesse e nutrienti disponibili nella parte centrale della giornata).