Caratteristiche nutrizionali

Menu degustazione “Le erbe spontanee”

La Calce 25 Giugno 2021

Informazioni per l’ospite

Tutti i piatti di questo Menù sono stati studiati e realizzati per garantire ai nostri ospiti una esperienza di benessere tra cibo, gusto e salute.

Per la preparazione e il consumo dei cibi siamo partiti dalle Regole Auree dell’alimentazione: principi del viver sano, scientificamente riconosciuti e declinati in armonia tra patrimonio della tradizione e conoscenze della cucina contemporanea.

La Calce
è il benessere a tavola per eccellenza e propone una selezione di piatti perfettamente bilanciati in grado di contribuire al rallentamento dell’invecchiamento cellulare, al miglioramento delle condizioni di salute fisica e alla riduzione dello stato infiammatorio e di stress.

Per ogni piatto è indicato anche il Nutri Score, un nuovo sistema di etichettatura europeo che definisce la qualità nutritiva al cibo su una scala che va da A (sano) a E (poco sano).

Scopri di più sulla nostra filosofia di alimentazione e wellbeing (clicca qui>) e le nostre regole Auree (clicca qui>)

PRIMI

Tagliatella di rapa gialla, colatura di alici, capperi, pinoli, uvetta e senape selvatica
Calorie: 80 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A

Descrizione nutrizionale e benefici:

Piatto vegetale con un buon equilibrio tra grassi e carboidrati semplici. La quantità di fibre è il punto di forza del profilo nutrizionale e contribuisce a tenere sotto controllo il carico glicemico, e ad abbassare il colesterolo nel sangue. La senape svolge una funzione di controllo del colesterolo “cattivo” nel sangue.

Gnocchi di ricotta erbe selvatiche e brodo terra
Calorie: 130 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A

Descrizione nutrizionale e benefici:

Piatto vegetariano, equilibrato dal punto di vista nutrizionale: la ricotta di matrice proteica apporta calcio, vitamina A e acidi grassi saturi che vengono bilanciati con l’uso di condimenti vegetali come olio extravergine di oliva e salsa di soia ottenuta dopo un processo di fermentazione. Le verdure apportano fibre e hanno proprietà diuretiche e di beneficio per l’intestino.

SECONDI

Merluzzo patata alle erbe marine, olive e latte fermentato
Calorie: 110 Kcal circa
Fibre: 1g
Nutri Score: B

Descrizione nutrizionale e benefici:

Piatto di matrice proteica in cui il merluzzo è l’alimento principale: da esso derivano le proteine, una buona parte di minerali e l’apporto di acidi grassi Omega-3. La spuma di patata permette di non alzare troppo l’indice glicemico del piatto e le sue calorie. Le erbe completano l’apporto di minerali mentre il latte fermentato (prodotto in casa) non pastorizzato è il valore aggiunto di prebiotici che sostengono il microbiota intestinale.

DESSERT

Macchia e Fieno
Calorie: 100 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: B

Descrizione nutrizionale e benefici:

Il piatto seppur contenendo un basso quantitativo di zuccheri integrali è un ottimo fine pasto grazie alla scelta delle erbe e dei frutti utilizzati. Il mirto, l’alloro e il finocchietto nel loro insieme hanno proprietà balsamiche, digestive, e depurative. Le more inoltre sono fonte di antiossidanti che bilanciano la parte grassa del piatto.