Caratteristiche nutrizionali

Menu degustazione “La Frutta”

La Calce - 2 Luglio 2021

Tutti i piatti di questo Menù sono stati studiati e realizzati per garantire ai nostri ospiti una esperienza di benessere tra cibo, gusto e salute.

Per la preparazione e il consumo dei cibi siamo partiti dalle Regole Auree dell’alimentazione: principi del viver sano, scientificamente riconosciuti e declinati in armonia tra patrimonio della tradizione e conoscenze della cucina contemporanea.

La Calce
è il benessere a tavola per eccellenza e propone una selezione di piatti perfettamente bilanciati in grado di contribuire al rallentamento dell’invecchiamento cellulare, al miglioramento delle condizioni di salute fisica e alla riduzione dello stato infiammatorio e di stress.

Per ogni piatto è indicato anche il Nutri Score, un nuovo sistema di etichettatura europeo che definisce la qualità nutritiva al cibo su una scala che va da A (sano) a E (poco sano).

Scopri di più sulla nostra filosofia di alimentazione e wellbeing (clicca qui>) e le nostre regole Auree (clicca qui>)

STUZZICO

Mandorla e ciliegia
Apporto calorico: 50 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Piccola portata, ricca di benefici, la mandorla apporta un importante valore nutrizionale al piatto che risiede negli acidi grassi insaturi essenziali, questo ingrediente che si presenta come un formaggio fresco ha un profilo nutrizionale opposto ai classici formaggi.
La ciliegia in purezza, arricchisce di vitamine e Sali minerali questa portata, in particolare spicca la presenza di vitamina C. Nel complesso questo stuzzico è un cofanetto prezioso di nutrienti utili per le difese immunitarie e la difesa da disturbi cardiovascolari.

ANTIPASTI

Ricotta di capra, albicocca, vin cotto e misticanza
Apporto calorico: 115 Kcal circa
Fibre: 1g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è una buon equilibrio tra sapori e composizione nutrizionale, non contiene zuccheri aggiunti ma sfrutta quelli dell’albicocca, la quale apporta vitamine A e C, utili alla vista e alla funzione antiossidante del corpo. La ricotta fa da centro nutritivo con le proteine e i grassi, i quali vengono associati alle erbe di campo della misticanza che grazie alla fibra e ai minerali in esse presenti evitano il deposito dei grassi e l’accumulo di colesterolo.

PRIMI

Risotto con crostacei, fave verdi e limone fermentato
Apporto calorico: 90 Kcal circa
Fibre: 0.5 g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è fonte di energia per la presenza di un cereale come protagonista, nei crostacei risiede la funzione anti accumulo di colesterolo grazie agli acidi grassi polinsaturi omega 3 – 6. Alla parte vegetale spetta il compito di contribuire con la fibra, utile all’organismo per definire le funzioni regolatrici intestinali. Nel limone in particolare ritroviamo i benefici della latto fermentazione, la quale arricchisce i vegetali con sostanza come probiotici e prebiotici.

Seppia, patata, crespino e cipolla
Apporto calorico: 80 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto permette l’incontro di mare e terra del nostro territorio, dal punto di vista nutrizionale perde le specifiche di un primo piatto grazie al basso contenuto di carboidrati. La seppia è fonte di diversi minerali tra i quali spicca il sodio. Mentre il crespino in quanto bacca è un concentrato di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie.

SECONDI

Sgombro con insalata di verdure e frutta, salsa d’uva
Apporto calorico: 140 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è di matrice proteica, lo sgombro ne è protagonista; da esso derivano le proteine, una buona parte di minerali e non per ultimo l’apporto di acidi grassi Omega-3 importanti in una sana alimentazione. Le verdure, insieme alla frutta oltre a dar freschezza al gusto del piatto sono scrigno di vitamine e Sali minerali. L’uva completa il ciclo di degustazione grazie alla sua capacità digestiva.

DESSERT

Sole di Puglia
Apporto calorico: 100 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il dessert presentato è caratterizzato dalla presenza di carotenoidi, pigmento arancio-giallo dei vegetali. I carotenoidi sono importanti a livello vitaminico (provitamina A) ed hanno
azione fotoprotettiva rispetto ai raggi di sole, oltre ad essere degli importanti antiossidanti. Questa portata contiene una bassa presenza di zuccheri aggiunti, e acquista un valore
aggiunto grazie alla presenza del latte fermentato. Fa da cornice nutrizionale la presenza di mandorle amare che consumate in quantità moderate producono effetti positivi sull’organismo grazie alla vitamina B17.