Caratteristiche nutrizionali

Menu Il Raccolto del Benessere - La Calce

Informazioni per l’ospite

Tutti i piatti di questo Menù sono stati studiati e realizzati per garantire ai nostri ospiti una esperienza di benessere tra cibo, gusto e salute.

Per la preparazione e il consumo dei cibi siamo partiti dalle Regole Auree dell’alimentazione: principi del viver sano, scientificamente riconosciuti e declinati in armonia tra patrimonio della tradizione e conoscenze della cucina contemporanea.

La Calce
è il benessere a tavola per eccellenza e propone una selezione di piatti perfettamente bilanciati in grado di contribuire al rallentamento dell’invecchiamento cellulare, al miglioramento delle condizioni di salute fisica e alla riduzione dello stato infiammatorio e di stress.

Per ogni piatto è indicato anche il Nutri Score, un nuovo sistema di etichettatura europeo che definisce la qualità nutritiva al cibo su una scala che va da A (sano) a E (poco sano).

Scopri di più sulla nostra filosofia di alimentazione e wellbeing (clicca qui>) e le nostre regole Auree (clicca qui>)

In una dieta sana equilibrata che deve apportare in media circa 2000 kcal per le donne e 2500 kcal per gli uomini, la cena comprende circa 600-750 Kcal.
Il totale delle calorie dei piatti offerti, permette di lasciare spazio alla degustazione vino, che apporta anch’essa delle calorie.

ANTIPASTI

Lampascione con crema di cicoria 
Apporto calorico: 30 Kcal circa
Fibre: 3g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Piccola portata, ricca di benefici, il lampascione infatti è un alimento con molteplici funzioni per l’organismo, è diuretico, antinfiammatorio e prepara lo stomaco alla digestione. Insieme alla cicoria è un ottimo apri pasto, per la capacità di secrezione di bile e le proprietà depurative. Importante l’apporto di fibre di entrambe gli alimenti.

ANTIPASTI

Zuppetta di vongole, mandorla, rucola selvatica e patata all’aglio nero
Apporto calorico: 60 Kcal circa
Fibre: 1g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è una buona fonte di minerali dati sia dalla vongola che dalla rucola selvatica, quest’ultima ha proprietà preziose per il corpo come quelle antinfiammatorie, battericide ed anti age. La mandorla aggiunge valore nutrizionale al piatto portando acidi grassi insaturi essenziali. L’aglio nero è un prodotto fermentato in casa che si arricchisce di nutrienti funzionali durante il processo di fermentazione.

PRIMI

Tagliatella di rapa gialla, colatura di alici, capperi, pinoli, uvetta e senape selvatica.
Apporto calorico: 80 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è dall’essenza vegetale apporta un buon equilibrio tra grassi e carboidrati semplici; il tasso di fibra è punto di forza del profilo nutrizionale, contribuisce a tenere sotto controllo il carico glicemico, ed abbassare il colesterolo nel sangue. Inoltre la rapa è un ottimo alimento alleato nella costituzione delle ossa. La senape svolge una funzione di controllo del colesterolo “cattivo” nel sangue.

Gnocchi di ricotta erbe selvatiche e brodo terra
Apporto calorico: 130 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Piatto vegetariano, risulta equilibrato dal punto di vista nutrizionale la ricotta di matrice proteica procura all’organismo il calcio e la vitamina A gli acidi grassi saturi presenti nella ricotta vengono controbilanciati con l’uso di condimenti vegetali come olio extravergine di oliva e salsa di soia ottenute dopo fermentazione. Alle verdure spetta il merito dell’apporto di fibra e delle proprietà diuretiche e di beneficio per l’intestino. Nel brodo terra si concentrano insieme ai sapori dei vegetali utilizzati, i loro minerali idrosolubili.

SECONDO

Merluzzo patata alle erbe marine, olive e latte fermentato
Apporto calorico: 110 Kcal circa
Fibre: 1g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto si è di matrice proteica, il merluzzo ne è protagonista; da esso derivano le proteine, una buona parte di minerali e non per ultimo l’apporto di acidi grassi Omega-3 importanti in una sana alimentazione. la patata presentata e lavorata come spuma permette di non innalzare troppo l’indice glicemico del piatto e le sue calorie. Le erbe provvedo a completare l’apporto di minerali mentre il latte fermentato (prodotto in casa), non pastorizzato è il valore aggiunto di prebiotici che sostengono il microbiota intestinale.

DESSERT

Macchia e Fieno
Apporto calorico: 100 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto seppur contenendo un basso quantitativo di zuccheri integrali è un ottimo fine pasto grazie alla scelta delle erbe e dei frutti utilizzati. Il mirto, l’alloro e il finocchietto nel loro insieme hanno proprietà balsamiche, digestive, e depurative. Le more inoltre sono fonte di antiossidanti che bilanciano la parte grassa del piatto.