Caratteristiche nutrizionali

Menu dinner La Calce

Informazioni per l’ospite

Tutti i piatti di questo Menù sono stati studiati e realizzati per garantire ai nostri ospiti una esperienza di benessere tra cibo, gusto e salute.

Per la preparazione e il consumo dei cibi siamo partiti dalle Regole Auree dell’alimentazione: principi del viver sano, scientificamente riconosciuti e declinati in armonia tra patrimonio della tradizione e conoscenze della cucina contemporanea.

La Calce
è il benessere a tavola per eccellenza e propone una selezione di piatti perfettamente bilanciati in grado di contribuire al rallentamento dell’invecchiamento cellulare, al miglioramento delle condizioni di salute fisica e alla riduzione dello stato infiammatorio e di stress.

Per ogni piatto è indicato anche il Nutri Score, un nuovo sistema di etichettatura europeo che definisce la qualità nutritiva al cibo su una scala che va da A (sano) a E (poco sano).

Scopri di più sulla nostra filosofia di alimentazione e wellbeing (clicca qui>) e le nostre regole Auree (clicca qui>)

ANTIPASTI

Acquasale
Apporto calorico: 330 Kcal circa
Fibre: 5g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto prettamente estivo, è una rielaborazione di una tradizionale cialledda con acquasale; La matrice maggioritaria nel piatto è il vegetale che apporta freschezza, ma anche vitamine e Sali minerali, all’organismo. Ai vegetali si aggiunge il compito di arricchire l’apporto di antiossidanti. L’acqua sale viene completata con la patata in crema e la frisella di cereali integrali, che svolgono una funzione

Carpaccio di dentice, cetriolo e limone fermentato
Apporto calorico: 180 Kcal circa
Fibre: 1g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, gli acidi grassi più presenti sono di tipo insaturo (contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e proteggere da malattie cardiovascolari), zuccheri in basse quantità. Il limone viene fermentato ed oltre al noto apporto di Vitamina C si arricchisce di sostanze funzionali alla salute come antiossidanti, prebiotici e probiotici.

Vongola, mandorla, rucola selvatica e patata all’aglio nero
Apporto calorico: 200 Kcal circa
Fibre: 7g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
L’antipasto nel suo insieme è completo a livello nutrizionale, la vongola apporta proteine e Sali minerali, grazie alle mandorle ritroviamo un buon apporto di sostanze antiossidanti e acidi grassi insaturi essenziali. L’aglio nero, alimento fermentato oltre a migliorare le sue caratteristiche organolettiche rende più accessibili i nutrienti per l’organismo. Dalla patata la morbidezza nel sapore e la parte energetica del piatto.

Melanzana, pomodoro, ricotta e basilico
Apporto calorico: 200 Kcal circa
Fibre: 5g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Piatto vegetariano, risulta equilibrato dal punto di vista nutrizionale la melanzana contribuisce significativamente nell’apporto di fibre. La ricotta di matrice proteica procura all’organismo il calcio e la vitamina A, il pomodoro sottoposto a cottura è fonte di licopene (sostanza antiossidante). Gli acidi grassi saturi presenti nella ricotta vengono controbilanciati con l’uso di condimenti vegetali come olio extravergine di oliva e salsa di legumi ottenute dopo fermentazione.

PRIMI

Gnocchetti, seppia, il suo nero e buccia di patata affumicata
Apporto calorico: 260 Kcal circa
Fibre: 3g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto si basa sulla presenza di carboidrati (delle patate non bollite, quindi con indice glicemico più basso) e proteine della seppia. Il pesce rappresenta origine di sodio e vitamina A, di fondamentale importanza la presenza del nero di seppia che è fonte di sostanze antiinfiammatorie e antiossidanti. Non ci sono sostanze potenzialmente tossiche nella buccia, in quanto l’affumicatura è fatta a freddo e in maniera blanda.

Risone di ceci e grano saraceno, barbabietola ed erborinato di vacca podolica
Apporto calorico: 400 Kcal circa
Fibre: 5g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è vegetariano, presenta una buona quantità di fibra e l’apporto calorico è dato dal contenuto di carboidrati che si dividono tra il grano saraceno e i ceci, i quali arricchiscono la pietanza di minerali tra cui calcio, ferro, fosforo. Non contiene glutine. La barbabietola è ricca in sostanze antiossidanti e fibre, utili all’intestino.

Tagliatella di rapa gialla, colatura alici, pinoli, senape selvatica
Apporto calorico: 180 Kcal circa
Fibre: 4g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto è dall’essenza vegetale apporta un buon equilibrio tra grassi e carboidrati semplici; il tasso di fibra è punto di forza del profilo nutrizionale, contribuisce a tenere sotto controllo il carico glicemico, ed abbassare il colesterolo nel sangue. Inoltre la rapa è un ottimo alimento alleato nella costituzione delle ossa. La senape svolge una funzione di controllo del colesterolo “cattivo” nel sangue.

Spaghetti senatore cappelli e farro ai tre pomodori, ricotta e basilico
Apporto calorico: 400 Kcal circa
Fibre: 3g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il primo per eccellenza, lo spaghetto, scelto con l’aggiunta di un cereale più rustico e meno raffinato ma di un pastificio di grande esperienza. Dalla salsa di pomodorini freschi deriva il contenuto di licopene (antiossidante) mentre dalla ricotta la parte di proteine e morbidezza del gusto.

SECONDI

Sgombro con salsa alla cacciatora
Apporto calorico: 320 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il piatto contiene proteine ad alto valore biologico del pesce, così come gli acidi grassi 3. La salsa viene servita mantenendo tutti gli ingredienti (verdure) perché frullata e non filtrata. I vegetali che richiamano gli ingredienti della salsa cacciatora sono la cornice nutrizionale del piatto. Una preparazione leggera e gustosa allo stesso tempo.

Ali di razza e lenticchie
Apporto calorico: 300 Kcal circa
Fibre: 4g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Nel piatto troviamo un completo profilo proteico dato sia dal pesce che dalle lenticchie. La razza ha come punto di forza il contenuto di fosforo e potassio, mentre le lenticchie contribuiscono all’apporto di ferro e vitamine del gruppo B. Anche in questo caso, non sono state trascurate le fibre che provengono dal legume come anche dalle verdure aggiunte alla zuppetta di lenticchia.

Terrina di verdure
Apporto calorico: 130 Kcal circa
Fibre: 4g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Piatto vegetale per eccellenza, risulta efficiente anche dal punto di vista calorico grazie all’alto contenuto di acqua e fibre dei vegetali che permettono di saziare il corpo senza perdere il controllo dell’introito calorico. La presenza di vegetali differenti tra loro e dei semi è garanzia di una apporto vitaminico e minerale molto efficiente e completo. Funzioni essenziali sono quelle regolatrice, antiossidante e depurativa.

Zucchina
Apporto calorico: 140 Kcal circa
Fibre: 2g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
La zucchina è il vegetale per eccellenza dell’estate, con un basso indice calorico e glicemico. Da sottolineare è l’apporto vitaminico e di potassio, svolgono una funzione diuretica. Il piatto si completa con la ricotta vaccina che accompagna il fiore della zucchina e arricchisce di pochi grassi la pietanza. A dare freschezza c’è l’uso di erbe aromatiche come basilico e menta, con proprietà rinfrescanti e stimolanti per l’attività gastrica.

DESSERT

Carpaccio di anguria e pomodoro
Apporto calorico: 80 Kcal circa
Fibre: 2 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Dessert dalle caratteristiche dissetanti grazie all’alto contenuto di acqua nell’anguria, la quale contiene una buona dose di vitamine e un basso contenuto di zuccheri naturali. Il pomodoro regina prodotto nelle nostre terre apporta sostanze antiossidanti come il licopene ed i composti fenolici.

Sole di Puglia
Apporto calorico: 100 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: A
Descrizione nutrizionale e benefici:
Il dessert presentato è caratterizzato dalla presenza di carotenoidi, pigmento arancio-giallo dei vegetali. I carotenoidi sono importanti a livello vitaminico (provitamina A) ed hanno azione fotoprotettiva rispetto ai raggi di sole, oltre ad essere degli importanti antiossidanti.
Questa portata contiene una bassa presenza di zuccheri aggiunti, e acquista un valore aggiunto grazie alla presenza del latte fermentato. Fa da cornice nutrizionale la presenza di mandorle amare che consumate in quantità moderate producono effetti positivi sull’organismo grazie alla vitamina B17.

Pane fichi e cioccolato
Apporto calorico: 160 Kcal circa
Fibre: 1 g
Nutri Score: B
Descrizione nutrizionale e benefici:
Dessert che conquista il palato ma anche l’intero benessere dell’organismo, il cioccolato ingrediente alleato della salute per i suoi antiossidanti e dell’umore agendo sulla serotonina nota come l’ormone della felicità. I fichi assumono il compito di apportare la fibra alimentare, utile per l’intestino, e un bagaglio di benefici come proteggere la pelle, protezione per il sistema immunitario, tengono bassa la pressione arteriosa.